Tosini: Abbandono dei rifiuti e isole ecologiche

Tosini Group srl, azienda storica presente sul territorio italiano dal 1975, lavora nel settore dell’informatizzazione e sicurezza delle isole ecologiche.

L’informatizzazione dei centri di raccolta corre in aiuto a cittadini e comuni. Si parla ancora assai poco di un problema italiano fortemente attuale: l’abbandono incontrollato dei rifiuti. Sono all’ordine del giorno notizie di abbandoni di rifiuti lungo strade, parcheggi sotterranei, argini di fiumi e fossati o accanto ai contenitori per la raccolta differenziata. Questa pratica è non solo problematica per le autorità territoriali, ma soprattutto assai dannosa per l’ambiente.

Secondo i dati ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) del 2020, ogni cittadino italiano produce in un anno 500 Kg di rifiuti. Nel nostro territorio il sistema di gestione dei rifiuti è studiato in base alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singola area. Quali metodi e strumenti i comuni (o i consorzi che si occupano della raccolta e smaltimento dei rifiuti) possono utilizzare per migliorare questo tipo di comportamenti non corretti?

Tosini Group srl, presente sul territorio italiano dal 1975, lavora nel settore dell’informatizzazione e sicurezza delle isole ecologiche, vere e proprie opere di eccellenza per la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti urbani. La mission aziendale è quella di rendere questi centri facilmente accessibili da parte di tutti: dal cittadino privato alle aziende.

Il grande problema delle isole ecologiche è sempre stato quello della scarsa fruibilità da parte dell’utente finale. Spesso il cittadino non si reca al centro di raccolta anche per una questione di efficienza. I materiali conferiti necessitano di un controllo accurato e i dati devono poi essere processati con prontezza dai sistemi informatici del comune di riferimento, soprattutto per calcolare la tariffa certa.

Ed è proprio dal Comune che parte il lavoro di Tosini Group: Galassia, un potente strumento sviluppato interamente in cloud, utilizzabile mediante browser web, viene messo a disposizione dei funzionari per tenere sotto controllo l’attività delle piattaforme ecologiche. Galassia consente di gestire e monitorare gli accessi dell’utenza alle isole ecologiche, identificare l’utente e registrare in tempo reale varie informazioni sulla fruizione dei servizi come, ad esempio, il numero degli accessi alle piattaforme ecologiche il numero e tipologia dei conferimenti effettuati.

Il sistema di controllo e gestione, però, non si ferma qui.

Tosini Group produce e installa direttamente all’isola ecologica:

  • Soluzioni di controllo accessi con hardware dedicato (colonnine in acciaio inox e sbarre automatiche). L’accesso per cittadini residenti e no, iscritti nei ruoli comunali dei tributi “Rifiuti urbani e assimilati”, viene consentito tramite identificazione con varie tipologie di tessere: codice a barre o QR-Code, magnetiche, RFID, Carta Regionale/Nazionale dei Servizi
  • Soluzioni per la gestione dei conferimenti, controllata dall’Eco-Totem con monitor interattivo, con il quale si può selezionare la tipologia dei conferimenti e la scelta della pesa
  • Soluzioni per sistemi di pesatura, pese a ponte o interrate per i mezzi e conferimenti di grandi volumi, pese a bascula per conferimenti di piccola taglia
  • Soluzioni per sistemi di allarme e videosorveglianza, utili per dissuadere i malintenzionati dal procurare danni all’interno della struttura, così come dall’abbandonare rifiuti all’esterno del CDR, o trafugare materiale nelle ore notturne.

Tosini Group: innovazione digitale per la transizione ecologica!

www.tosinigroup.com

Ecomondo PAD.A5 188