A ECOMONDO INCONTRI PER APPROFONDIRE ESPERIENZE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’economia circolare continua ad avanzare. Un Decreto del Ministero dell’Ambiente (in Gazzetta Ufficiale del 24.6.2016 n. 146) per la prima volta prevede linee guida per i Comuni  utili a definire un metodo di calcolo unico della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati. Ciò consentirà un confronto omogeneo dei risultati tra le diverse aree geografiche del Paese e, quindi, la quantificazione comparabile dei risultati ottenuti sul territorio.

“E’ un passo importante nella direzione dell’economia circolare, che la filiera dell’ambiente è impegnata ad alimentare – commenta Fabio Fava, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo – numerosi appuntamenti previsti in fiera a novembre riguarderanno proprio gli aspetti di raccolta, trattamento specifico e valorizzazione dei rifiuti, in modo che attenuino l’impatto su ambiente e salute e divengano opportunità per lo sviluppo”.

fava3

In particolare, si segnalano quattro appuntamenti che ad Ecomondo, a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre, saranno dedicati al tema.

L’8 novembre, nell’ambito degli Stati generali della green economy 2016, si svolgerà una sessione pomeridiana dedicata a fornire indicazioni e linee di indirizzo per il recepimento in Italia delle nuove direttive in materia di Circular economy-Rifiuti.

Tali indirizzi nascono dal lavoro svolto dal gruppo di lavoro sull’economia circolare degli Stati generali e dalle esperienze europee che verranno presentate durante l’evento.

Il 9 novembre all’interno di Waste Management and Exploitation si parlerà proprio di classificazione dei rifiuti e delle linee guida del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, a cura del Comitato tecnico Scientifico di Ecomondo e ISPRA.

Il 10 novembre, Smart Communities metterà a tema economia circolare e gestione dei rifiuti urbani per definire le azioni più efficaci da assumere. Un convegno internazionale a cura di ATIA-ISWA ITALIA e  ACR+ (Association of Cities and Regions for SustainableResources management) con la collaborazione di Conai, Fise Assoambiente  e Utilitalia.

L’11 novembre, a cura di Utilitalia, si svolgerà un incontro per valutare i progressi nella gestione dei rifiuti urbani mettendo a confronto le esperienze delle grandi capitali europee e confrontare metodi e risultati ottenuti, anche alla luce delle differenti contesti nazionali.

www.ecomondo.com

Fonte: Ufficio stampa Rimini Fiera