TOP UTILITY 2023, ECCO TUTTE LE NOMINATION

Top Utility, il premio assegnato alle eccellenze nel settore dei servizi pubblici, come di consueto, rende note le “cinquine” delle migliori aziende divise per categoria, all’interno delle quali verranno prescelte le realtà da premiare.

L’undicesima edizione del premio avrà luogo alla Camera di Commercio di Milano di Milano il 9 marzo alle ore 9.30.La selezione è basata sull’analisi delle performance e dei parametri compiuta dal team di ricerca di Althesys, guidato dall’economista Alessandro Marangoni. Come d’abitudine, i riconoscimenti saranno assegnati in occasione della presentazione dello studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”, che sarà illustrato nel corso del convegno “Utility: sfide globali, risposte locali”.

Otto i premi: Assoluto, Performance Operative, Consumatori e territorio, Comunicazione, Sostenibilità Ricerca&Innovazione RSE, Diversity. In più c’è quest’anno la novità del premio Formazione Fonservizi.

Di seguito tutte le nomination, divise per categoria e in ordine alfabetico.

Per la categoria Top Utility Assoluto, la rosa dei migliori è composta da Brianzacque, Cidiu, Contarina, Estra, Hera. I top five alla voce Top Utility Comunicazione, riservato a chi, più di altri, ha saputo “raccontare” la propria attività attraverso i media tradizionali e il web, sono invece Acque Veronesi, Agsm Aim, Aimag, CVA, Gruppo CAP.  Le aziende migliori per la categoria Top Utility Consumatori e territorio, che valorizza il miglior rapporto tra imprese e clienti in termini di customer care e servizi, sono Acque Spa, Alia, Brianzacque, Marche Multiservizi, Savno. In lizza per il Top Utility Performance Operative ci sono Contarina, CVA, Estra, Gruppo SGR e Net. Nella cinquina di Top Utility Sostenibilità, che premia le politiche di gestione ambientale e di corporate social responsibility, figurano A2AEstraGruppo CAP, Gruppo SGRSmat.

Per il Top Utility RSE Ricerca&Innovazione, assegnato alla realtà che ha maggiormente investito in ricerca e sviluppo, sono candidate Acea, Alperia, Enel, Iren, Silea. Riconfermata per il quarto anno la categoria Top Utility Diversity, che premia le aziende più impegnate sui temi della diversità e dell’inclusione sociale. I nominativi sono: Acqualatina, Acque Bresciane, Contarina, Hera e Smat. Per la nuova categoria Top Utility Formazione Fonservizi che premia le aziende che maggiormente hanno investito nella formazione del personale sono in lizza per il premio: Brianzacque, Contarina, Estra, Hera Iren.

All’incontro interverranno, come key note speaker:

  • Stefano Besseghini, Presidente ARERA
  • Luca Schieppati, Amministratore Delegato TAP

oltre a: Filippo Brandolini, Presidente Utilitalia, Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato Ricerca Sistema Energetico, Piero Bonino, Smart mobility Director Targa Telematics. Introduce e modera: Cheo Condina, Il Sole 24 Ore. Consegnano i premi e ne discutono con i vincitori: Giordano Colarullo, Utilitalia, Giovanna Dondossola, RSE, Fabio Santini, Fonservizi.

È possibile accreditarsi e trovare il programma completo al link