Page 6 - copertina_1_12.indd
P. 6
attUaLitÀ In viaggio con… RENAULT ACCESS E’ un tardo pomeriggio di f ne marzo, alle por- fermata dalle prove su strada: pur essendo un massima sostenibilità te di Milano. Le strade, nell’ora di punta, sono mezzo importante, il veicolo si muove agilmen- Ma non è tutto: proprio nell’ottica che chi puli- traff cate quanto basta per offrire al f ammante te dappertutto, si inf la nelle strettoie, sale e sce non deve sporcare, né tantomeno inquina- Renault Access lo spunto per mostrare l’intero scende con facilità, si ferma e riparte in fretta, re, Renault ha deciso di fare un ulteriore passo ventaglio delle qualità che lo rendono unico: è molto stabile ed ha tutte le caratteristiche che in avanti sulla strada della sostenibilità: Access cabina ribassata, maneggevolezza, visibilità pa- servono per un ciclo di raccolta. A partire dalla è disponibile ora anche in versione Euro5 EEV noramica (la superf cie vetrata di 1,564 mq è cabina ribassata, nuova protagonista dei capito- (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle). garanzia di estrema sicurezza per chi guida e lati di gara delle municipalizzate: Renault Access Le nuove dotazioni si estendono anche al ver- per chi è in strada), grande silenziosità, raggio offre l’altezza del primo gradino più bassa del sante sicurezza: Renault Trucks ha introdotto di sterzata ridottissimo (6,60 m), frenata pode- mercato: 435 mm. Un solo gradino consente un sistema di anti avviamento del motore rosa, ripartenze scattanti e un’ottima ripresa, il l’accesso alla cabina, che è ampia e confortevo- mediante transponder, che offre maggiore tutto completato da consumi contenuti e da una le grazie al pavimento completamente piano su sicurezza e impedisce il furto o il movimento 5 grande attenzione all’ambiente (e oggi è dispo- tutta la superf cie e una porta tipo “bus” dal lato improprio del veicolo quando il conducente igiene urbana nibile anche la versione EEV). Grazie alle sue passeggero. L’altezza interna, che supera i due si allontana dalla postazione di guida. Inoltre igiene urbana aprile-giugno 2012 peculiarità, il mezzo è ottimale per allestimento metri, permette agli operatori di circolare in per aumentare la sicurezza degli operatori eco- con compattatore a caricamento posteriore, ma piedi. Tre sedili per i passeggeri (che possono logici nello svolgimento del loro lavoro quoti- il passo molto lungo (4.200 mm) consente an- ridursi a due secondo la conf gurazione scelta) diano, sulla nuova versione del veicolo sono che l’installazione di sistemi alternativi, come le accolgono l’equipaggio, che può disporre di state montate porte più lunghe, che coprono attrezzature a presa laterale e tutte le tipologie vani di stoccaggio per 740 litri. E l’esterno è interamente il gradino di accesso al veicolo. E’ di allestimento per l’igiene urbana. il trionfo del design: il prof lo rastremato, le proprio vero: per fare grande un prodotto non linee lievemente bombate e il frontale aggres- basta sommare tecnologie, per quanto inno- Renault torna in grande stile nel sivo (azzeccata l’idea dei faretti circolari incor- vative, eff caci e all’avanguardia. Serve anche mercato dell’igiene urbana niciati di nero) danno alla macchina un aspetto un’anima, una personalità, soprattutto quando Renault, insomma, torna in grande stile nel moderno, e ne esaltano la compattezza. Fiore il mezzo diventa una presenza costante in città mercato dell’igiene urbana, con tutte le carte all’occhiello: i lampeggianti anteriori posiziona- e un compagno quotidiano per chi ci lavora: e in regola per ritagliarsi uno spazio da protago- ti in alto, che assicurano una migliore visibilità e in questo Access non si risparmia. nista: con questo preciso obiettivo nel 2010 incorniciano l’immagine accattivante. Non è un [www.renault-trucks.it] ha stretto con Dennis Eagle, casa britannica caso che, fuori dei conf ni italiani, il mezzo sia di grande esperienza nei mezzi per la raccolta già apprezzatissimo in Francia, Spagna, Olanda, RSU, una partnership f nalizzata proprio alla Belgio e Lussemburgo. realizzazione e all’introduzione sul mercato europeo di Access. Ne è nato un veicolo estre- Motorizzazioni avanzate mamente tecnico, compatto e maneggevole, e un cambio all’avanguardia ideale sia per le aree di diff cile accesso, sia per Le motorizzazioni sono avanzate: Renault le zone più libere, grazie al motore performan- Access è equipaggiato con motore DXi 7 te che permette spostamenti rapidi. Per essere Euro5 nelle due potenze da 270 e 310 cv. Il ancora più f essibile il mezzo è disponibile in regime, a 90 km/h, è di 2091 giri/minuto, e i due conf gurazioni: 4x2 e 6x2, e due larghezze: sei rapporti del cambio garantiscono sempre 2,29 e 2,50 metri, con un carico che va dai 10,3 una coppia ottimale. Il cambio Allison 3000 a ai 24 metri cubi. 6 rapporti, infatti, grazie ai due programmi di guida Eco e Dynamique, risponde in modo Un mezzo imponente, ma agile e eff ciente ai frequenti stop and go. compatto Ed è proprio questa la prima impressione, con- Disponibile anche EEV, per la