Page 69 - copertina_3_12.indd
P. 69
affari & Carriere Giletta S.p.A. adotta l’Innovazione come scelta strategica e vince nel 2012 il “Premio dei Premi per l’innovazione” Giletta S.p.A., è stata premiata lo scorso 12 giu- si avvale della collaborazione di APQI - Associa- gno a Palazzo Madama a Roma dal Presidente del zione Premio Qualità Italia - oltre che di esperti Senato Renato Schifani, con l’illustre “Premio dei valutatori nel campo dell’innovazione e della Premi per l’Innovazione”, premio istituito con qualità. L’obiettivo del Premio è stato di asse- saputo innovare radicalmente a 360° in tutte le Decreto del Presidente del Consiglio dei Mini- gnare un riconoscimento alle migliori imprese aree aziendali, dai prodotti, ai processi, al model- stri presso la Fondazione Cotec (Fondazione in grado di mantenere e accrescere il proprio lo di business, ampliando la propria presenza nei per l’Innovazione Tecnologica), per conces- vantaggio competitivo attraverso l’innovazione mercati esteri”. La motivazione preponderante sione del Presidente della Repubblica Giorgio a 360 gradi, e per il 2012 in particolare, il Premio che ha contribuito alla celebrazione della Giletta Napolitano. si è legato alle tematiche di Expo 2015. Giletta come Impresa Innovatrice 2012, è la rivoluzione Il Premio di Confndustria alla V edizione è rea- S.p.A., selezionata dal Premio “Industria e ser- produttiva e l’evoluzione Organizzativa interna, lizzato con il contributo della Fondazione Mai e vizi”, ha ottenuto il riconoscimento “per aver operata su tutti i fronti negli ultimi anni, trainate dalla forza propulsiva e innovatrice dell’Uffcio Tecnico Giletta, e guidate da scelte strategiche vincenti, anche internazionali, degli Amministra- tori Giletta. Anche la partecipazione di Giletta a progetti innovati nati in ottica di partnership con 70 i propri fornitori ha portato alla nascita di con- crete innovazioni, come nel caso del progetto Golden Ice, ideato e creato in collaborazione con igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2012 l’Istituto di Ricerca Mario Boella (ISMB), e con il Microsoft Innovation Center e con altre aziende leader nel settore. “Nel 2006, in seguito ad un approfondita analisi dell’andamento dei mercati, abbiamo iniziato un progetto di riorganizzazio- ne dell’impresa, un percorso di innovazione che dalle associazioni fise-assoambiente ha riguardato l’intera azienda, dalla totalità dei prodotti ai singoli processi” – spiega Enzo Gi- letta, Amministratore Delegato di Giletta S.p.A. Servizi pubblici locali: liberalizzazione ancora lontana che nella foto accanto ritira il Premio-. “Questi cambiamenti hanno fatto sì che l’azienda abbia “Il già articolato processo di liberalizzazione dei servizi del valore complessivo degli appalti di servizi che, se- potuto aumentare la sua presenza nei mercati pubblici locali, su cui più volte il nostro Paese è stato condo gli ultimi dati diffusi dall’Autorità di Vigilanza sui esteri e stabilizzarla dove era già presente - conti- sollecitato da pressanti richieste dell’Unione Europea, Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, hanno nua Guido Giletta, presidente della Giletta S.p.A. è oggi seriamente minacciato da una proposta di Leg- fatto registrare nell’anno 2011 un valore pari a 38,1 mld -, facendo crescere l’export che si è attestato ge che rischia di frenare l’apertura del mercato e anzi di euro, pari al 41,1% della domanda complessiva di sull’80% del fatturato totale del gruppo, in oltre di legittimare in maniera ingiustifcata la prosecuzione contratti pubblici. 40 mercati esteri. La consegna del riconoscimen- degli attuali affdamenti in house”. “Nel corso degli ultimi anni”, evidenzia il Presidente to è stata una grande emozione per me e mio La denuncia viene da FISE Assoambiente che ha pro- Assoambiente, Monica Cerroni, “il settore dei servizi fratello, oltre che un’immensa soddisfazione per mosso lo scorso 26 giugno il convegno dal titolo “Il pubblici locali è stato troppo spesso al centro di ri- l’intera struttura che ha contribuito con passione diffcile percorso di liberalizzazione dei servizi pub- petuti interventi normativi, talvolta in contrasto tra e impegno al rinnovamento. È importante dire blici locali” al quale sono intervenuti autorevoli rappre- loro, che hanno prodotto un quadro complessivo che questo sistema produttivo permetterà alla sentanti delle Istituzioni e delle Autorità competenti, frammentario e incerto che penalizza gli operatori del Giletta di poter avviare un vero progetto di in- tra cui CNEL, Autorità Garante della Concorrenza e del comparto, già danneggiati dal patologico fenomeno ternazionalizzazione custodendo a Revello il cuo- Mercato, Corte dei Conti e Ministero dell’Ambiente. Il del ritardo nei pagamenti delle pubbliche amministra- re pulsante e la produzione dei prodotti ‘core’, mercato dei servizi pubblici locali, e della gestione dei zioni. E’ unanimemente riconosciuto che una reale mantenendo un’importante collaborazione con rifuti urbani in particolare, rappresenta circa 8 miliardi liberalizzazione dei servizi pubblici locali contribui- i fornitori locali. Giletta si rifornisce in Piemonte di euro di fatturato, occupa oltre 70.000 addetti e ha rebbe a promuovere una fase di crescita per il nostro per l’85% della subfornitura (16 milioni di euro, un bacino di utenza di oltre 40.000.000 di cittadini. Il Paese con effetti benefci tanto sul sistema economico di cui 13 in provincia di Cuneo) con la quale ali- settore ha assunto un ruolo strategico per l’intero si- quanto sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini. menta anche gli stabilimenti all’estero”. stema economico e rappresenta una parte consistente Un’opportunità ormai non più rinviabile”. [www.giletta.com]
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74