Page 55 - copertina_3_12.indd
P. 55
tecnologie rimozione neve la manutenzione della viabilità invernale di Paolo Parisotto Per fare fronte alle nevicate entità si erano verifcati 30, 20, 5 anni prima di spargimento degli stessi, da cui deriva una oculata scelta delle macchine. ma che nulla avevano insegnato. occorre innanzitutto prepararsi: La naturale diversità tra le zone climatiche del Come detto la sabbia, nelle diverse granulo- basarsi sulle previsioni, mappare nostro Paese deve innanzitutto costringere metrie, ha unicamente la funzione di abrasivo il territorio, coinvolgere tutti gli addetti ai lavori a uno studio atten- che, apparentemente a basso costo, dovrebbe tutti i soggetti che possono to degli eventi precedenti, sia in termini di migliorare il grip dei pneumatici. In realtà la sua funzionalità è limitata e il costo comples- precipitazioni nevose che di fenomeni gelivi, collaborare, scegliere materiali analizzando gli andamenti meteo climatici in sivo non è così basso: e strumentazioni adatti, un tempo o periodo di ritorno di almeno 50 • ha un effetto solo nell’immediatezza dello 56 danneggiare il meno possibile anni e, ove esistano i dati, anche più lungo. spargimento, poiché il transito dei veicoli strade e ambiente. tende a spostare rapidamente il materiale a igiene urbana I prodotti bordo strada e inoltre, nelle fasi di parziale igiene urbana luglio-settembre 2012 Progressivamente abbandonata la sabbia, o disgelo durante le ore più calde, il materiale comunque impiegata in minore quantità so- viene inglobato nella neve e intrappolato nel prattutto nei centri urbani come abrasivo, ne- ghiaccio che si forma nelle ora più fredde, gli ultimi anni, anche sulla scorta di disavven- perdendo gran parte dell’effetto abrasivo; ture occorse in qualche Città, è fortemente • per un intervento moderatamente effcace aumentato l’impiego del sale come elemento occorre spargerne da 200 a 300 gr/m², ovvero fondente e spesso l’utilizzo che se ne è fatto una quantità elevata che limita molto la per- non può dirsi propriamente corretto. correnza operativa dei veicoli spargitori; Un efficace piano di manutenzione della • a fne stagione richiede costosi interventi di viabilità invernale è il frutto di una serie di rimozione e pulizia poiché la sabbia che rima- attività che debbono avere anche l’obiettivo ne sulle strade è estremamente pericolosa, di ridurre la quantità di sale da impiegarsi: comporta l’intasamento delle caditoie stradali Nel mezzo di Scipione, Caronte, Minosse e al- • il sale è un bene prezioso e non illimitato, e, infne, il sollevamento di polveri sottili. tri anticicloni di origine africana che portano per cui il suo utilizzo deve essere rispetto- temperature torride, può apparire improprio so della salvaguardia delle risorse affrontare le tematiche della viabilità inverna- • il sale ha, unitamente alle proprietà che lo le. Tuttavia è proprio in questa stagione che rendono estremamente utile, effetti cor- vanno predisposti i piani operativi, la revisio- rosivi sia sui veicoli che, soprattutto, sulle ne delle attrezzature, gli acquisti della mate- infrastrutture, sulla sede viaria, sulle opere ria prima fondente, al fne di essere preparati in cemento armato, sulle canalizzazioni di ad affrontare la prossima stagione invernale, scolo delle acque meteoriche garantendo una corretta manutenzione della • il sale e parzialmente anche la sabbia hanno viabilità. effetti negativi sull’ambiente, apportando Spesso tutto questo è affrontato con somma elementi di inquinamento non secondari. improvvisazione, con superfcialità, sperando La riduzione delle quantità di materia prima Il sale, o meglio i diversi sali, hanno invece pro- che il fato ci assista e ci faccia passare indenni fondente, conseguendo gli obiettivi appena prietà chimiche che agevolano lo scioglimento l’inverno, pronti in caso contrario alla rituale richiamati oltre che un importante rispar- di neve e ghiaccio: il cloruro di sodio è effcace litania dell’evento eccezionale, che non si ri- mio economico migliorando nel contempo per temperature comprese tra 0 e -7 °C, mentre corda a memoria d’uomo e via giustifcando, l’effcacia degli interventi sia preventivi che il cloruro di calcio è effcace per temperature mettendo a tacere quanti, sulla scorta di dati curativi, si ottiene con una attenta program- oltre i -7°C e assicurano una maggiore effcienza inoppugnabili, ricordano che eventi di pari mazione e scelta dei prodotti e delle modalità rispetto all’impiego del solo abrasivo.