Page 62 - copertina_3_12.indd
P. 62
Bicicletta e paesaggio tecnologie mento lento. Enti locali che promuovono i pro- pri percorsi, li attrezzano con dotazioni (a volte ricercate e costose). La pista attira investimenti e spese. Quali ragioni spingono questi investimenti e con quali strumenti vengono applicati? Dopo un paio di decenni di oblio, il cicloturismo si è affermato come un fenomeno che non può passare inosservato. Un turista sempre più ricer- cato e coccolato dal mercato. Facile capire perché. Non sempre è un utente di fascia bassa. Spesso si muove in piccoli gruppi. Spesso comprende nelle sue gite percorsi di più giorni. Si sposta con un raggio di azione limitato ma che non impedisce l’accesso da paesi e località più lontane. Si vedano in tal senso le offerte delle provincie di Bergamo o di Bolzano, organizzate su percorsi di media e lunga percorrenza, che attirano turisti provenienti Foto 2 - Alto Adige, pista ciclabile. da un bacino vastissimo. (vedi foto 2) • Ciclista stimolare la sua sensibilità per met- • Informazione (cartellonistica, segnaletica, info). Ritmo, velocità e percezione: terlo in dialogo con il luogo, attraverso micro Percorso e paesaggio sono come lo svolgimento 63 come realizzare una pista interventi sul paesaggio. di un racconto. Il progetto procede attraverso igiene urbana ciclabile da una ferrovia E’ importante che in questa fase i tre punti di un indice e sottolinea ciò che è già esistente. igiene urbana luglio-settembre 2012 dismessa vista siano analizzati nell’insieme, nella loro in- La scansione dei capitoli saranno le tappe del Una delle occasioni migliori per realizzare piste terazione e non nella singolarità, come invece viaggio, oppure la ripetizione cadenzata di un ciclabili viene dal recupero di un patrimonio di avverrà in fase di avanzamento. elemento: un’area di sosta, una fontana, un car- strade ferrate ormai in dismissione. Si parla di tello, un elemento di richiamo. migliaia di chilometri che vengono abbandonati Progetto perché poco remunerativi, bisognosi di inve- Il progetto focalizzerà le caratteristiche di ogni Il colore del paesaggio stimenti e ritenuti non più indispensabili per la territorio mettendo in risalto la geografia, la e il punto di vista del ciclista mobilità del Paese. Su alcune di queste linee, si morfologia, le attività/lavoro dell’uomo, altri valori Il colore gode di una grande importanza per l’uo- possono programmare interventi di piccola e storici e culturali, i punti notevoli (riferimenti), la mo, con effetti sulla psiche e sui caratteri istintivi. media entità, considerando che le opere di mag- vegetazione, il colore, ombra/luce. Senza dimenti- Per l’automobilista il colore dominante del proprio gior costo (studio del tracciato, rilevati, opere di care che la progettazione del paesaggio considera viaggio è il grigio della strada, a cui deve guardare ingegneria, ponti e viadotti) sono in buona parte anche gli elementi tempo e movimento. continuamente. Tre o quattro corsie, strisce bian- recuperabili. che, guard-rail, cartelli azzurri e verdi prendono Elementi del progetto: evidenza come macchie di colore indistinto. I co- Pianifcazione del processo • Percorso e accessi; lori del paesaggio a due ruote cambiano di volta Dato che il lavoro presenta notevoli variabili, oc- • Servizi: Aree di sosta, fontane; in volta, a secondo del luogo, della luce, della sta- corre, nella fase preparatoria, defnire il metodo e individuare le regole con cui affrontare il tema di progettazione. Analisi e sintesi si concentrano sui tre elementi base dell’azione: • Paesaggio: rispettare i caratteri e sintetizzarli in alcuni interventi sporadici, dove richiesto dalle funzioni della pista • Percorso: ricercare la soluzione meno invasiva e più coerente col contesto e con la nuova funzione. Foto 3 - Il giallo l’azzurro e il nero. I colori estivi che caratterizzano la pista ciclopedonale al Col de Sampeyre.
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67