Page 46 - igiene-urbana-giugno2015_new
P. 46
SCENARI CAMPAGNA EDUCATIVA 46 Una campagna open e i materiali. Di particolare interesse sono La campagna ha i numeri per… La campagna ha come sempre una due pubblicazioni di approfondimento: il Solo a giugno con la conclusione della cam- struttura organizzativa tesa al riuso per quaderno per insegnanti e genitori “Movi- pagna saranno disponibili i numeri effettiva- igiene urbana igiene urbana aprile-giugno 2015 ottimizzare la spesa e coinvolgere atti- mento è salute”, scritto appositamente per la mente movimentati dall’edizione 2015. Una vamente i Ceas e gli Enti locali: si pre- campagna, che contiene spunti di lavoro e proiezione però è già possibile: l’edizione senta come una campagna aperta anche riferimenti utili per la promozione di forme 2014, cui avevano aderito 50 Comuni (20 in per allargare le adesioni a livello locale. di mobilità scolastica sostenibile e il volume meno rispetto a oggi), aveva coinvolto oltre La Regione con il supporto del Centro Antar- “Sicuri in città” a cura di Valter Baruzzi del 1700 classi in tutta la regione, raggiungendo tide mette a disposizione di tutti i Comuni e Ceas Camina. “Siamo nati per camminare” 43mila famiglie. Siamo nati per camminare dei Ceas una serie di materiali digitali sul sito si svolge in sinergia con le strutture della si svolge anche a Milano su iniziativa dell’as- Educazione alla sostenibilità (http://ambien- Regione Emilia-Romagna che si occupano di sociazione Genitori antismog, co-ideatrice te.regione.emilia-romagna.it/infeas/progetti- comunicazione e educazione alla sostenibi- della campagna insieme al Centro Antartide di-sistema/educazione-mobilita-sostenibile/ lità, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, di Bologna. E, cifre a parte, la campagna ha educazione-alla-mobilita-sostenibile/proget- ambiente e salute. Il progetto si integra con tutti i numeri per diventare grande. Una cam- ti-e-percorsi-realizzati/campagna-siamo-na- altre iniziative regionali tra cui “Liberiamo pagna nazionale. ti-per-camminare), per condividere e perso- l’aria” e gli altri progetti di promozione nalizzare cartoline e manifesti. Le scuole e del movimento fsico per vivere sani come *servizio Comunicazione, educazione alla altri soggetti che partecipano alla campagna “Azioni per una vita in salute”, “Luoghi di sostenibilità e strumenti di partecipazione possono scaricare i banner per i loro siti web prevenzione”. Regione Emilia-Romagna
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51