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TECNOLOGIE PAESAGGI CIMITERIALI agricola e per irrigare le nuove piante. sere un caso, è più diff cile trovare casuale dino da abitare. E’ un giardino pensato per Il leggero movimento di terra che accompa- tanti rettangoli simili inscritti nel disegno l’autunno padano, lungo e gramo, quando gna il perimetro dell’area, riprende le tecniche della planimetria. Un rettangolo particolare, la bruma lo ammanta e ne esalta i colori. Il agrarie locali. All’interno del recinto, lo spazio con il lato maggiore legato all’altro da un Memoriale non ama i forti contrasti. D’estate è disegnato da percorsi e scale, che lo ritmano rapporto pari alla radice quadrata di due. va visto quando le ombre sono lunghe e mor- in una serie di rettangoli. Il disegno è preciso, Una relazione aurea, poco usata nella no- bide, e il verde fa sentire la sua frescura. Ma è ma non sembra sottomettersi ciecamente alla stra architettura; un numero irrazionale alla l’autunno il suo momento migliore, quando geometria. Si prende una certa libertà: ricorda base della matematica che approssimato è il taxodium si incendia di rosso e lo rende l’ordine e la casualità della disposizione dei 1,4142. Gli antichi egizi, per tagliare corto, indimenticabile. campi di questa pianura. Non ci sono elementi lo associavano al rapporto 7/5. Coincidenze inconsueti o inaspettati: la terra, il prato e le forse, ma troppe. Il risultato della semplicità Franklin Delano Rosevelt piante sono disposte in modo naturale. di pochi elementi, studiati con grande sapien- Memorial, Washington. I blocchi e la lapide sono presenze discrete. La za è che tra lo spazio geometrico più piccolo (1974-1997). Lawrence Halprin scansione dei blocchi di cemento che racchiu- e il campo più grande attorno, si libera una Lawrence Halprin aveva la faccia segnata dono idealmente un altro spazio, attrae l’atten- relazione fortissima, indissolubile. come la pietra esposta alle intemperie. Una zione. Un recinto sacro, ma aperto a tutti. È il Il luogo ha certamente molti gradi di in- faccia che gli si addiceva proprio e anticipava giardino più interno, dove stanno tre alberi e terpretazione, e io sono in grado di vederne le sue creazioni: dure di materia e morbide di una lapide in posizione eccentrica. Tre nomi solo una parte. Ma una cosa mi arriva chia- sentimento. È stato uno dei padri del moderno 52 incisi: insieme a Mattei perirono il comandante ra: questo monumento, che pensavo fosse stile paesaggistico, sviluppando una forte ap- plicazione in ambito urbano, dove l’abilità del dettato dall’urgenza del lutto, dalla fretta e un giornalista americano. I prismi, che sono disposti in modo geometrico sono gli elemen- di nascondere un luogo scomodo, contiene paesaggista è trovare le condizioni adatte alla igiene urbana igiene urbana aprile-giugno 2015 ti principali della composizione: autorevoli e una sapienza e un’emozione che travalica la vita delle piante, ma soprattutto il benessere pieni di energia. In questo silenzio, le pietre mi circostanza. In quel periodo Porcinai stava la- dell’uomo. A questo obiettivo Halprin (1916- pesano come parole; ritmano i pieni e i vuoti, vorando allo spostamento del tempio di Abu 2009) piega tutti gli elementi, i materiali e come se volessero dirmi qualcosa, raccontare Simbel in Egitto, un luogo intriso di storia, di le forme possibili, inventando nuovi scenari una storia. Sul lato lungo sono divise in due simboli e di culture. Due fatti isolati fra loro, che diventeranno in breve una cifra stilistica parti di sette e di cinque elementi, in mezzo ma che potrebbero trovare nel memoriale un riconoscibilissima. Non imitazioni, ma ispi- una sospensione, un passaggio più largo. Sui elemento di sintesi emotiva e mistica. razioni naturali, che hanno cambiato il volto lati corti conto 10 pezzi. In tutto sono 44. Mi Il giardino non ha senso senza la presenza dei luoghi in cui è intervenuto, imponendo sono immaginato che Porcinai avesse qual- umana. Non vive di sé, ma per essere vissuto. una nuova condizione al cui centro c’è sempre cosa da dirci attraverso quelle pietre, ordinate Nessuna retorica, nessun monumento, come l’uomo. La grandiosità delle opere non è mai come una poesia. Da un altro verso mi sem- erano abituati a intenderlo in quegli anni, monumentale, ma ambientale. È un nuovo brano un tracciamento rituale, per un edif cio nessun cenno alla religione. Solo elementi paesaggio quello di Halprin, che completa le più solido. naturali, silenzio e rispetto. Porcinai propone dotazioni urbane e le qualif ca, usando la cit- Se la disposizione di quelle 44 pietre può es- un pezzo di paesaggio da scoprire, un giar- tà come elemento di costruzione e di dialogo. Memoriale Mattei.