Page 29 - copertina_1_12.indd
P. 29
scenari mobilità sostenibile come cambia la mobilità ai tempi della crisi di Marco Catino L’aumento del costo di benzina e gasolio ha dato il contributo maggiore a una secca riduzione del ricorso all’auto. Ma anche altri fattori – inquinamento, congestione, costo del veicolo – hanno avuto un peso importante. Cambiano le abitudini 28 di molti italiani. E in particolare quelle dei giovani. igiene urbana igiene urbana a aprile-giugno 2012prile-giugno 2012 La crisi economica sta modif cando le abitu- dini e le scelte di mobilità degli italiani? Quali sono le nuove tendenze in atto? Come ci si difende dal caro-benzina? Queste e altre domande trovano risposta nel XIX Rapporto ACI-Censis 2011, dedi- prattutto a causa delle continue oscillazioni quattro ruote scende sotto il plebiscitario cato quest’anno al tema “Il triennio che al rialzo del prezzo del carburante. Di con- 90% e tocca quota 83,9%. sta cambiando il modo di muoversi – Auto seguenza cala il numero dei giorni d’uso nel A ridurre il ricorso all’autoveicolo sono stati sempre più cara: la usi meno, la paghi di corso della settimana (da 5,1 nel 2010 a 4,6) soprattutto i giovani neopatentati (tra i 18 più”, realizzato dall’Automobile Club d’Italia e con esso il numero medio di spostamenti e i 29 anni) che hanno scelto di muoversi e dal Censis. La prima evidenza che emerge quotidiani, sia nei giorni feriali (3,2 contro i in maniera più intermodale. Il 35,7% (ben dall’analisi è che gli italiani fanno sempre 4,1 dell’anno precedente) che nei festivi (1,8 superiore rispetto alla media del 27,4%) si è meno ricorso alle quattro ruote per spo- rispetto a 2,1) e si riducono anche gli sposta- aff dato ai mezzi pubblici urbani, altrettanti starsi. 20 patentati su 100 dichiarano di aver menti inferiori a 1 chilometro per i quali si fa hanno scelto le più pratiche ed economiche ridotto l’uso dell’auto nel 2011 (rispetto al ricorso all’auto. due ruote (moto/scooter). 2010), mentre solo 8 affermano di averlo Per la prima volta dal 2007 l’utilizzo delle Queste ultime si confermano uno dei mezzi incrementato. Il saldo negativo (-12 punti percentuali) rivela la tendenza a spostarsi Mezzo di trasporto utilizzato per gli spostamenti ricorrenti – Anni 2007-2010-2011 (val.%) con il proprio autoveicolo con minor fre- quenza, soprattutto tra le donne. Quanti, andando controcorrente, hanno de- ciso di servirsi maggiormente del mezzo pri- vato lo hanno fatto per necessità, in quanto i mezzi pubblici vengono ritenuti inadeguati alle specif che esigenze e a causa della lon- tananza della casa dai luoghi abitualmente frequentati. L’auto, dunque, si conferma il mezzo favori- to dagli italiani, ma il suo utilizzo comincia a diventare più misurato e consapevole, so-