Page 25 - copertina_1_12.indd
P. 25
gestione mezzi per raccolta rifiuti automezzi per l’igiene urbana a ridotto impatto ambientale di Attilio Tornavacca* con la collaborazione di Paolo Parisotto** Numerosi sperimentazioni hanno ormai dimostrato che è possibile ridurre notevolmente i consumi e l’impatto ambientale anche in mezzi pesanti e ingombranti come quelli impegnati nella raccolta dei rifiuti. 24 Una recente indagine nazionale condotta igiene urbana igiene urbana aprile-giugno 2012 dalla ESPER ha evidenziato che negli ultimi anni sono stati introdotti mezzi che riducono le emissioni in atmosfera (in linea con la nor- ma euro 5) con alimentazione a gas metano o GPL, oppure ad impatto minimo come i picco- li i mezzi a trazione elettrica ma i risultati non trazione. Permangono peraltro alcune limita- • risulta necessario affrontare percorrenze sono stati sempre soddisfacenti. Per quanto zioni che ne stanno frenando l’adozione su relativamente elevate; riguarda i mezzi a trazione esclusivamente larga scala, principalmente dovute alla ancora • la conformazione del territorio è caratte- elettrica va evidenziato che la realizzazione limitata autonomia, al considerevole aumen- rizzata anche da zone con pendenze accen- di batterie (ioni di litio) con sempre maggio- to della tara con riduzione della portata utile, tuate; re capacità ne ha migliorato notevolmente all’elevato costo di acquisto in parte mitigato • si presenta la necessità di dotare tali mezzi l’autonomia, ha ridotto i tempi di ricarica e dalle agevolazioni legislative. L’utilizzo di mez- di voltacontenitori a pettine che richiede fre- prolungato la vita, consentendo l’applicazio- zi esclusivamente elettrici risulta attualmente quentemente un ulteriore impiego di energia ne di meccanismi aggiuntivi rispetto alla sola scarsamente consigliabile nei territori in cui: elettrica. L’impiego di veicoli a metano o GPL è comun- que vincolato alla preventiva verifica delle condizioni della rete distributiva di metano o di GPL che deve risultare facilmente accessi- bile e compatibile con le normali esigenze di rifornimento della fotta di mezzi adibiti alla raccolta. Per quanto riguarda in particolare i mezzi a metano vanno inoltre considerati i tempi di rifornimento che possono impie- gare anche varie ore. Una esperienza molto interessante è quella del Comune di Trento che si è posto l’obiettivo della riduzione nel centro storico delle emissioni di CO ed ha 2 avviato la sperimentazione di automezzi ali- mentati con una miscela di 70 % metano e 30 % idrogeno. I mezzi a metano riducono le emissioni di anidride carbonica del 23 % ri-
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30