Page 29 - copertina_3_12.indd
P. 29
terza pagina Best practice la raccolta differenziata al 90% di Sergio Capelli* associazioni che hanno distribuito il kit e il mate- Nelle zone interessate, 3-4 settimane nei nuclei familiari con pochi com- associazioni che hanno distribuito il kit e il mate- riale informativo, hanno ben compreso i vantag- ponenti. Questo vuol dire minori costi di raccolta, anche grazie ai sacchetti con minori costi di smaltimento e soprattutto miglior gi economici e ambientali che derivano dalla Tia transponder UHF, i risultati utilizzo dei sacchi, perché i cittadini sono spinti a puntuale. In particolar modo registriamo una raggiunti sono eccezionali. esporre il sacchetto solo quando è pieno, mentre particolare cura nella corretta differenziazione e prima lo esponevano comunque anche quando una maggiore attenzione a come produrre meno era semivuoto. Gli obiettivi principali del progetto rif uti non riciclabili. E’ per questa serie di motivi Dal 2 gennaio 2012 è stata avviata, grazie al suppor- erano due: ridurre i costi per gli utenti più virtuosi, che abbiamo avviato l’estensione di questo siste- to tecnico della ESPER di Torino, la sperimentazio- incrementare la quantità e soprattutto la qualità dei ma a tutto il territorio”. 1 30 ne della tariffa di igiene ambientale “puntuale” in 8 materiali differenziati e incrementare l’eff cienza La tariffazione puntuale ha esercitato quindi anche operativa della raccolta da parte del gestore ASCIT. frazioni della zona sud del comune di Capannori un effetto indiretto sulle attività di riduzione dei ri- 2 (Lucca). Sono state interessate 1678 famiglie e 350 Oltre alla tariffazione puntuale è stata quindi intro- f uti. “A partire dal Trentino ormai una decina igiene urbana igiene urbana luglio-settembre 2012 utenze non domestiche delle frazioni di Guamo, dotta la raccolta monomateriale del vetro, che viene d’anni fa – afferma il Direttore della ESPER Atti- Coselli, Badia di Cantignano, Vorno e Verciano e ora ritirato il sabato ogni 15 giorni, mentre in prece- lio Tornavacca - abbiamo potuto verif care che di una parte di Parezzana, Toringo e Massa Maci- denza questo materiale veniva raccolto insieme a nei territori in cui la tariffazione puntuale viene naia. Capannori è un comune di 40.000 abitanti imballaggi in plastica, lattine e tetrapak con frequen- estesa a più comuni, si crea un circuito virtuoso composto di tanti agglomerati separati. E’ il primo za bisettimanale. Così come accaduto in occasione poiché i cittadini sono più attenti quando fan- Comune in Italia ad avere aderito alla strategia “Ri- dell’avvio del servizio “porta a porta” dal 2005 al no la spesa e i commercianti, per non perdere i f uti Zero” ed è stato anche il primo Comune in Eu- 2009, anche per l’introduzione della TIA puntuale clienti, cominciano a introdurre vuoti a rendere, ropa ad adottare questo nuovo sistema di calcolo e delle suddette modif che organizzative, un ruolo detersivi alla spina e tutta una serie di altri pro- della tariffa tramite sacchetti dotati di transponder chiave è stato svolto dalle associazioni di volonta- dotti a minor produzione di imballaggio. Que- UHF a perdere. I rif uti residui vengono conferiti riato, che si sono occupate della distribuzione di sta tendenza determina in più un effetto di sana con specif ci sacchetti dotati di transponder che materiale informativo. A sei mesi dall’avvio della concorrenza tra i punti vendita, per cui se uno vengono identif cati in fase di consegna. Quando i sperimentazione la percentuale di RD nelle zone introduce un’iniziativa l’altro non vuole restare sacchetti, dopo essere stati riempiti, vengono rac- interessate, che erano arrivate all’82% nel 2011 se- indietro e anche lui introduce elementi simila- colti, l’identif cazione del codice permette di abbi- condo quanto certif cato dalla Regione Toscana, è ri e quindi si crea un percorso di competizione narli alla famiglia che li aveva ricevuti in dotazione. cresciuta di nove punti, superando quindi il 90 %. virtuosa.” Quindi alla f ne dell’anno il comune e l’azienda che “Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo Il successo dell’iniziativa è frutto anche di una tec- gestisce il servizio sono nella condizione di poter la sperimentazione – afferma l’assessore all’am- nologia sviluppata interamente in Italia, dalla SMP di sapere quante volte quella famiglia ha utilizzato i biente Alessio Ciacci - I cittadini, grazie anche Barletta, che ha deciso da diverso tempo di investi- propri sacchetti. Chiaramente la famiglia che li avrà alla disponibilità degli operatori di ASCIT e delle re sulla tecnologia dell’uso di transponder UHF sui utilizzati tutti non riceverà alcuno sconto; la famiglia che ne dovrà richiedere degli altri perché ne ha Percentuale di RD nella zona coinvolta dalla sperimentazione a Capannori consumati più di quelli in dotazione pagherà un costo aggiuntivo; viceversa, chi ne ha consumati di meno benef cerà di uno sconto e potrà utilizzare i sacchetti nell’anno successivo. Raggiungendo il 90 % di RD nella zona servita, come mostra la f gura successiva, ciò che rimane come rif uto indifferenziato è così poco che ten- denzialmente le famiglie riempiono per intero il sacchetto ogni 2-3 settimane, o addirittura ogni 1 http://www.esper.it/ 2 http://www.ascit.it/
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34